Menu
Muro

Una calda estate 2022

I nostri vini sono espressione di chiarezza e linearità. Coerentemente con la nostra filosofia per cui “meno è meglio”, usiamo da tanti anni bottiglie più leggere. Riducendo il peso delle bottiglie risparmiamo ogni anno molte tonnellate di vetro. Vogliamo infatti imprimere le nostre tracce nella memoria, non nella natura.

Quando nel 2011 abbiamo costruito la nuova cantina, uno dei nostri principi ispiratori è stata la gestione oculata di risorse ed elementi, unita a un’architettura durevole e sostenibile. L’energia viene fornita da un impianto fotovoltaico. Non utilizziamo affatto gas o gasolio grazie a un impianto solare e a un sistema di riscaldamento a caldaia che alimentiamo con la legna del nostro bosco. La cantina è interrata e ricoperta di terreno vivo.

Questi sono solo alcuni dei 42 criteri che dobbiamo rispettare per ottenere il sigillo di sostenibilità CasaClima Wine. Nel 2011 questa distinzione ci è stata conferita come prima cantina vinicola in Italia. Qui trovate ulteriori approcci sulla nostra volontà di vivere e lavorare in armonia con la natura.

Questo tema ci sta molto a cuore. Quando si è in vigna ogni giorno e si vive in prima persona il cambiamento climatico, probabilmente si crea una particolare sensibilità a questa sfida. A maggior ragione in anni come questi, in cui si prospetta di nuovo un inizio precoce della vendemmia e dobbiamo fare i conti con i temporali.

Probabilmente in futuro avremo più spesso temperature alte come durante questa estate. Il riscaldamento globale e le sue conseguenze sono da alcuni anni oggetto di animate discussioni nel mondo del vino. Al centro di questo dibattito ci siamo noi produttori stessi, in particolare quelli che da anni oramai si occupano, come veri pionieri, di viticoltura ad alta quota, come ad esempio la nostra famiglia. Il 70% dei nostri vigneti si trova su un’altitudine sopra i 500m. Il vigneto più alto raggiunge i 900 metri di altitudine. Grazie alle notti fresche e alle giornate calde, le uve sviluppano un alto contenuto di zucchero, una marcata acidità e un aroma particolarmente intenso. Ecco perché i nostri vini raggiungono intensità, finezza e una particolare identità. 

Tutto questo per un prodotto il più possibile naturale e genuino. 

Oro
Torna alla lista