Menu
Muro

Vendemmia 2022

Raramente abbiamo raccolto uve così sane, mature e belle come quest’anno, un aspetto su cui tutti i vignaioli altoatesini concordano. Nonostante il caldo e la siccità, dall’annata 2022 si attendono pertanto grandi soddisfazioni: vini bianchi vivaci ed equilibrati si contrappongono a rossi eleganti e corposi.

Dal punto di vista meteorologico abbiamo vissuto un anno particolare, iniziato con un inverno caldo e poche precipitazioni. A maggio il caldo è perdurato, di conseguenza la fioritura è stata precoce. Un aspetto che ha caratterizzato poi l’estate è stato il calore accompagnato dalla siccità. Fortunatamente, nei momenti giusti è arrivata un po' di acqua. Abbiamo dovuto fare in modo che le uve non prendessero troppo sole, intervenendo in maniera mirata sulla vite. Ma gli sforzi sono stati decisamente ripagati: È sufficiente dare un’occhiata alla qualità delle uve. La primavera tiepida e i caldi mesi estivi hanno fatto sì che la vendemmia 2022 prendesse il via con 14 giorni di anticipo rispetto all’anno precedente.

Hannes Pfitscher non nasconde l’entusiasmo per la qualità delle uve di quest’anno. “Sono perfette, sane e davvero molto buone”, commenta. Dello stesso avviso è anche Klaus Pfitscher, soddisfatto dell’eccezionale qualità del raccolto. “Ho alle spalle 44 vendemmie”, ci confida, “ma non ho quasi mai visto grappoli così belli, sani e con il giusto grado di maturazione”. Guardate voi stessi il  video  della bellissima vendemmia del nostro Cortazo.

Con un’ottima annata in vista, guardiamo al futuro con ottimismo. L’eccellente qualità delle uve sta sollevando il morale di tutti i viticoltori altoatesini: La vendemmia ci riempie di gioia, perché le condizioni meteo erano dalla nostra parte e le uve molto belle. L’unico aspetto che frena l’entusiasmo è l’ondata di inflazione che ha colpito anche il settore del vino. I costi, soprattutto quelli di energia, carburante e materiali di imballaggio, hanno subito fortissimi rincari. Inoltre, anche nel settore vitivinicolo si registrano strozzature nell’approvvigionamento. 

Augurandoci che il 2022 sia una grande annata, brindiamo al vino che sarà!



Oro
Muro
Torna alla lista